Hydromec e l'Università

Innovazione continua e qualità ad altissimo livello sono per Hydro-mec due elementi imprescindibili. La qualità è frutto della passione e dell’esperienza delle nostre maestranze.
L’innovazione nasce dalla ricerca continua, dall’analisi profonda delle esigenze del cliente e dall’eccellente competenza ingegneristica.

Nell’ambito di questa visione d’azienda si colloca la realizzazione di un lavoro di tesi che, nel corso del 2013, ha visto il cingolato Speed-Track come protagonista. La competenza di Hydro-mec da un lato e la preparazione tecnica di due eccellenti studenti in ingegneria meccanica dall’altro, per essere sempre alla guida del progresso.

L’obiettivo della tesi è stato lo studio delle performance del cingolato per quanto riguarda il sistema idrostatico di trasmissione ed il sistema passivo di ammortizzamento degli ostacoli; l’esclusiva progettazione di questi due sistemi, infatti, permette allo Speed-Track di ottenere prestazioni superiori rispetto ad ogni altro veicolo cingolato in commercio.

Il lavoro di tesi si è articolato in due fasi principali. Una fase di studio dello Speed-Track ed una fase di progettazione di soluzioni alternative, al fine di spingere ancor più in alto l’asticella delle prestazioni del veicolo.

La prima fase di studio dello Speed-Track è stata condotta presso la sede Hydro-mec s.r.l., mentre la fase progettuale è stata portata a termine presso la prestigiosa università svedese KTH (Royal Institute of Technology) in Stoccolma.
“A very impressive engineering work…” secondo Ulf Sellgren, professore nel dipartimento di progettazione meccanica presso KTH.

Per saperne di più scarica la tesi al link seguente.